
Di Sabrina di Salvo
Personalmente non sono mai stata appassionata di cucina. Mia mamma in compenso è una grandissima “cuoca”, prepara prelibatezze tutti i giorni e ci sono dei piatti definiti “cavalli di battaglia”, che sono ormai conosciuti da tutti gli amici e i parenti, nonché specificatamente richiesti ad ogni occasione di ritrovo. Ad esempio, la sua parmigiana di melanzane è imbattibile, provare per credere.
L’unico suo “errore” negli anni, è stato quello di non coinvolgermi nella preparazione dei pasti.. come si suol dire, ho sempre avuto la pappa pronta e di conseguenza non mi sono mai interessata all’arte del cucinare.
Da quando sono diventata mamma sto cercando di colmare questa mia “lacuna”. Ho tantissimi libri di ricette e devo ammettere che, quando mi impegno e sono particolarmente ispirata, realizzo anche dei buoni piatti.
Certo, la creatività purtroppo mi manca, devo sempre seguire passo–passo le ricette, ma alla fine il risultato è soddisfacente e va anche oltre le mie aspettative.
Quando la mia “grande” Emma aveva 3 anni le ho comprato il libro di ricette del mitico Giulio Coniglio e tuttora, a quasi 6 anni, lo sfoglia rapita, scegliendo con entusiasmo ricette da replicare. Un albo rilegato a spirale, molto divertente e ricco di ricette colorate: Giulio e i suoi amici rispecchiano il loro carattere tra i fornelli: dal tenero coniglio protagonista all’internazionale istrice Ignazio, dalla romantica lepre Gelsomina al dispettoso Valter la volpe, dal buffo topo Tommaso all’esperta oca Caterina.. ce n’è per tutti i gusti!
Rispetto a me Emma ha l’immensa fortuna di poter vivere molto la cucina, accompagnata dalle due supernonne: anche mia mamma infatti oggi ha più tempo da dedicare a sua nipote, e le insegna così i segreti del mestiere.
Enea, il “piccolo” di 2 anni, ha sviluppato fin da subito una forte attrazione per stoviglie, mestoli e pentolame: nel weekend si mette di fianco a me sulla sua torre dell’apprendimento (per approfondire https://portalebambini.it/learning-tower/) e mi aiuta a preparare pranzi e cene. E’ davvero bello constatare come basti poco per distoglierli da tv o tablet.
Ultimamente stiamo realizzando le ricette tratte dal libro “i Party di Naturalmente Goloso” che propone 15 menu vegetariani a tema da replicare ad amici e familiari.
Mi è piaciuto molto lo stile e la fotografia di questo libro perché tutto ciò che trasmette è calore, amore, relax e senso di convivialità. L’autrice è una fotografa specializzata in “food” che si è trasferita da Manhattan a un bosco della California, quindi potete facilmente intuire quanto possano essere belli, intensi e stupefacenti gli scatti ambientati che raccontano il “mood” del tema proposto. Le ricette sono assolutamente semplici da realizzare ma d’effetto, con proposte mirate a seconda della stagione e idee originali per preparare l’ambiente, la tavola, i piatti.
Cucinare insieme ai bambini è altamente consigliato: oltre al divertimento di sperimentare, alla gioia di passare del tempo insieme, allo sviluppo dei cinque sensi, all’affinamento del palato, si imparano anche a conoscere gli alimenti e ad avere così un rapporto sano ed equilibrato con il cibo.
Di seguito i libri citati nell’articolo:
https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/le-ricette-di-giulio-coniglio.html