
di Costanza Fania
Oggi vi presento i miei cornetti salati da buffet…
sono delle sofficissime e morbide brioche di pasta di pane, facilissimi da fare, buonissime da gustare.
Bastano pochi ingredienti (sono senza uova e senza burro) e sono perfetti per ogni occasione, per una festa di compleanno, un aperitivo in casa, ma soprattutto sono ideali da portare sulla vostra tavola delle feste Pasquali o come farò io, sono ideali da preparare per il giorno della Pasquetta per una gita fuori porta.

Si possono farcire con qualsiasi ingrediente, pomodori, insalata e stracchino come ho fatto io o con della mortadella, pancetta, prosciutto e in un modo più elegante con formaggio spalmabile rucola e salmone o come suggerisce la vostra fantasia, a voi la scelta!
Ingredienti
500 g di farina (Io ho usato quella di manitoba)
2 cucchiaini di zucchero
sale q.b.
50 g di formaggio grattugiato(grana o parmigiano)
80 ml di olio di semi di girasole
300 g di latte tiepido tuorlo più latte per spennellare
semi di sesamo per decorare
Allora mani in pasta e iniziamo a preparare…
In una terrina unire la farina con il lievito e due cucchiaini di zucchero, mescolare bene. Aggiungere l’olio, il sale e il formaggio, continuare a mescolare…

a questo punto unire il latte un po’ alla volta, iniziare a lavorare l’impasto, passare sulla spianatoia e lavorare fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico.




Lasciare lievitare coperto da pellicola almeno per un paio d’ore in un luogo caldo… trascorso il tempo necessario prendere l’impasto, stendere sulla spianatoia fino a formare una sfoglia quadrata abbastanza sottile, tagliare la sfoglia prima metà e poi ricavare tanti triangoli,

arrotolare partendo dalla parte più lunga per arrivare alla parte più stretta formando dei cornetti. Lasciare lievitare ancora per mezz’ora in luogo caldo. Trascorso il tempo di lievitazione spalmare con latte e tuorlo, cospargere con i semi di sesamo.

Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Alla prossima ricetta.


