Ma le principesse fanno le puzzette?

di Carmen Silvestri

Autori 

Ilan Brenman Laureato alla Pontificia Universidade Católica de São Paulo (PUC-SP) per poi conseguire master e dottorato alla facoltà di Scienze della Formazione dellUniversidade de São Paulo (USP). È autore di oltre 20 libri di cui E le farfalle, fanno le puzzette? e Il libro segreto degli orchi e delle fattucchiere. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Gallucci. Per maggiori informazioni vai su http://www.ilan.com.br

Ionit Zilberman Nata a Tel Aviv, vive a San Paolo da molti anni. Ha studiato arte e fa l’illustratrice. Adora i libri per bambini (non solo quando ci lavora) e le piacerebbe realizzare un film di cartoni animati.

Ma le principesse fanno le puzzette?

Ora che conosciamo il segreto per diventare delle vere Principesse 2.0, non resta che affrontare un argomento davvero spinoso. Una di quelle cose che tutti vorrebbero sapere, ma nessuno ha mai osato chiedere: le principesse fanno le puzzette? 

A questa domanda imbarazzante rispondono gli autori Ilan Brenman e Ionit Zilberman con il loro libro illustrato edito da Gallucci: Ma le principesse, fanno le puzzette?

Trama

Un giorno la piccola Laura, tornata da scuola, rivolge al suo papà la domanda imbarazzante. Un papà che sta per affrontare un vero dramma, molto simile al “Papà, ma Babbo Natale esiste?” Ne più, ne meno. Forse l’immaginario principesco di una bimba sta per cadere in frantumi. Non vorrei essere nei panni di questo povero papà.

Sì perché tutte noi, sin da piccole, immaginiamo le principesse come degli esseri perfetti e lontane anni luce dalla nostra quotidianità.

Ma tornando alla storia. Con molto tatto, questo papà, risponde alla domanda della piccola Laura reduce, quel giorno, da una discussione con un compagno di scuola proprio su questo argomento. Marcello, questo il suo nome, sosteneva che Cenerentola era una “puzzettona”

«Ma non è possibile papà, a scuola abbiamo discusso proprio di questo. Marcello è venuto da noi femmine per dirci che Cenerentola era una puzzettona. Noi gli abbiamo risposto che era impossibile, nessuna principessa al mondo fa le puzze. Ma io ho paura che Marcello abbia ragione. E tu papà come lo sai che le fanno?»

Il papà di Laura prese dallo scaffale un libro molto vecchio: Il libro segreto delle principesse che racconta tutti i segreti delle principesse più famose del mondo. C’è anche un capitolo che fa al caso nostro intitolato “Disturbi intestinali e flatulenze delle principesse più incantevoli”: Cenerentola, Biancaneve, la Sirenetta. 

Il papà di Laura aprì il libro segreto delle principesse e cominciò a raccontare qualcosa che nessuno sapeva. 

Interessante la presenza del marchio FSC a garanzia che la carta utilizzata per questo libro contiene cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. 

L’FSC (Forest Stewardship Council) è una Organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Per maggiori informazioni vai su http://www.fsc.org e http://www.fsc-italia.it

NaturaeOffice. Il bilancio dell’anidride carbonica generata da questo libro è uguale a zero. Le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione del volume, infatti, sono state calcolate da NaturaeOffice e compensate con progetti di rimboschimento, realizzati anch’essi da NaturaeOffice e finanziate in proporzione dall’editore.

NaturaeOffice è una società di consulenza che studia e sviluppa strategie sostenibili per la salvaguardia del clima su base volontaria. È attiva in Europa e nel Nord e Sud America. Per saperne di più visita il sito http://www.naturaeoffice.com.

Ma le principesse fanno le puzzette? Un libro divertente, dalle splendide illustrazioni ed ecosostenibile, consigliato dai 5 ai 99 anni… con l’età ci siamo, io dico che è perfetto anche per noi!

Ma le principesse fanno le puzzette? Scoprilo anche tu! Naturalmente è un segreto, non andate a raccontarlo in giro…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...