La mia Puglia da scoprire

Di Rosanna Fiorucci

Sono Rosanna, una Tarantina di 45 anni innamorata della sua città e della sua terra, la Puglia.
Questo amore si è trasformato in una vera e propria passione proprio quando ne ero lontana, perché si sa, quando si lascia la propria terra per esigenze lavorative o per studiare, il legame che ci stringe ad essa diventa ancora più forte. Anche la fotografia, che fino a qualche anno fa era solamente un hobby, con l’avvento di questi social è diventato per me un mezzo importante per far scoprire e conoscere le bellezze che mi circondano. 

In tutti questi anni di vita da Pugliese, non sono riuscita a visitare tutta la miriade di paesini e città presenti nel territorio.
Quando lo faccio però, vado in giro armata di fotocamera e cellulare e d’impulso scatto foto da angolazioni particolari e diverse,  cercando di immortalare quello che i miei occhi vedono e l’amore con cui lo guardo.
Con i miei scatti spero di far venire voglia a chi li guarda, di venire a scoprire le meraviglie della mia terra.  Spesso infatti, quando si parla della Puglia, si nomina quasi esclusivamente il Salento, una zona sicuramente meravigliosa, eppure ci sono una miriade di paesini  sconosciuti ai più, che vanno assolutamente visitati.
Chi non si è innamorato delle nostre tipiche case bianche, del nostro mare  e dei piccoli borghi  che sembrano usciti da un libro di favole?  Per non parlare delle Fiat 500 vintage conservate con cura maniacale e delle moto d’epoca  e i coloratissimi Ape che stranamente si trovano sempre al centro di una piazza  e che rendono il paesaggio (e di conseguenza la foto)  ancora più suggestiva.
Martina Franca, Grottaglie, Polignano a Mare, Ostuni, Taranto, Lecce  e tantissime altre  località,  stanno diventando  la meta turistica  ideale per chi vuole godere  di una vacanza  all’insegna della semplicità, del buon cibo  e della cordialità  tipica della gente che vive qui.
Così i miei scatti sono dedicati proprio a questi piccoli centri di rara bellezza e particolarità, perché voglio farvi innamorare  e voglio invitarvi a passare le vostre vacanze  qui e chissà, magari potrei farvi da guida, o prepararvi una gustosissima spaghettata con i frutti di mare o i famosi panzerotti.
Di Rosanna Fiorucci  (@roxytax on Instagram)