Libri novità scoperti alla “BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2019”

di Sabrina Di Salvo

Si è conclusa da poco la cinquantaseiesima edizione di “Bologna Children’s Book Fair”, la più importante fiera internazionale dedicata ai libri per bambini e ragazzi, punto d’incontro per chi lavora nel campo dell’editoria. In quest’occasione le case editrici di tutto il mondo hanno presentato le loro proposte, allestendo degli stand coloratissimi, originali e attrattivi, dove le illustrazioni sono state le protagoniste assolute.

Girovagando tra i padiglioni sono rimasta particolarmente colpita da alcune “Novità” che vorrei proporvi in questo articolo e che vi consiglio caldamente: mettetevi comodi, ce n’è davvero per tutti i gusti.

  1. 1) FARFALLARIA scritto da Livia Rocchi e illustrato da Rossana Bossù, CameloZampa

Vi innamorerete di questo albo illustrato già dalla copertina, così come è successo a me: questa è la storia di una farfalla coraggiosa, che non si fa abbattere dalla cruda realtà, ma decide di vivere ogni momento intensamente, viaggiando e scoprendo il mondo intorno a lei con entusiasmo e curiosità. Insieme a “Farfallaria” e ad un gatto simpatico e giocoso, compiamo anche noi un viaggio onirico e poetico, attraversando paesaggi sempre nuovi e liberando tutti e cinque i sensi che ci faranno assaporare ancora di più la Vita senza voler sprecare nemmeno un minuto. La vita di una farfalla dura davvero un solo giorno? Oppure basta un solo giorno per sentirsi più vivi che mai? Libro consigliato a chi vuole sognare, a partire dai 4 anni. 

  1. 2) SEBASTIANO IL LUPO UN PO’ STRANO di Daniel Laverdure e Hean-Philippe Morin, Sonda 

Questa è la storia di un lupo controcorrente, diverso da tutti i lupi a cui siamo abituati, perché Sebastiano non è affatto cattivo, anzi, ha un carattere amabile, è vegetariano e le sue migliori amiche sono due leprotte. Il branco lo prende spesso in giro ma lui non si butta giù e non rinuncia al suo essere speciale, alla sua unicità. Nonostante le prese in giro e i dispetti da parte del suo vicino Sansone che lo ritiene la vergogna di tutti i lupi, Sebastiano si fa valere e riesce ad ottenere il rispetto in modo semplice, attraverso la gentilezza. Il corpo del testo è scritto in caratteri molto grandi per favorire la leggibilità delle prime letture ed è accompagnato da una grafica originale e dinamica. Libro consigliato per imparare l’importanza della gentilezza e il valore dell’amicizia, a partire dai 7 anni.

  1. 3) LA MIA CASA È UNO ZOO di Pieter Gaudesaboos e di Sylvia Vanden Heede, Sinnos

Carlotta è una bambina che abita in una casa molto speciale: lo ZOO! Ebbene sì, ogni mattina viene a svegliarla la giraffa, gli orsi le preparano la colazione, il coccodrillo controlla che si lavi bene i denti, le scimmie giocano a palla con lei, i pinguini le insegnano l’arte, gli elefanti creano per lei uno scivolo, il cobra le prepara il bagno, gli orsi le offrono il gelato, il cammello cucina la cena e infine tutti aspettano che Carlotta legga la storia della buonanotte. Tra le illustrazioni vivaci troviamo anche momenti di “gioco” con dei simpatici indovinelli a cui rispondere. Libro consigliato per chi vuole vivere una giornata diversa dal solito, giocando e divertendosi. A partire dai 3 anni.

  1. 4) IL GRANDIOSO SPETTACOLO DEL CIELO di Aurèlia Coulaty e Atelier Bingo, Terre di Mezzo Editore

Il protagonista assoluto di questo libro è il Cielo. Ogni doppia pagina ci insegna qualcosa che riguarda lui o chi lo “abita” attraverso illustrazioni delicate ed eleganti: l’arcobaleno, l’aurora boreale, le nuvole, le stelle cadenti, i fiocchi di neve, gli aquiloni, le gru, le scie degli aerei, la nebbia, le mongolfiere, la pioggia, l’alba, il sole, i pipistrelli, il fulmine e così via. È un vero e proprio catalogo dove il cielo viene visto come un palcoscenico attraverso il quale la natura e gli uomini compiono imprese straordinarie e creano invenzioni strabilianti. Ogni tanto anche noi proviamo ad alzare lo sguardo: potremo rimanere piacevolmente stupiti dalla varietà di cose che avvengono sopra la nostra testa. Libro per chi vuole imparare grazie alla poesia dei testi e alla bellezza delle illustrazioni, a partire dai 4 anni.

  1. 5) VORREI UN CUCCIOLO SPECIALE…MA QUALE? By Dr. Seuss, Giunti 

La serie del Dr. Seuss non può mancare nelle librerie dei nostri bambini e anche quest’ultimo albo illustrato non fa eccezione. Kay e Jay, fratello e sorella, vanno al negozio degli animali per scegliere un cucciolo ma sono indecisi: mamma e papà hanno dato loro il permesso di portarne a casa solo uno ma la decisione è ardua, ci sono troppi animali che vorrebbero e il tempo passa! Il testo è in rima e tiene sempre alta l’attenzione, le illustrazioni sono giocose e divertenti e si riesce facilmente ad immedesimarsi nei due protagonisti. Come si fa a scegliere UN solo cucciolo quando l’offerta è così ampia? Quale animale avranno scelto i due fratellini? Libro per chi ama gli animali, a partire dai 4 anni.

Ph. @ker1976

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...